Sono comprese iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell'industria culturale, creativa e turistica che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio, incentivare la fruizione dei beni colturali, sviluppare processi innovativi nel quadro della Conservazione e restauro dei beni colturali, sviluppare nuovi metodi di gestione e pianificazione, promuovere e diffondere con tecnologia innovative la loro conoscenza, a sensibilizzare il rispetto e la protezione dell ambiente.
Chi è il beneficiario?
Si rivolge a Start up o imprese neocostituite, imprese consolidate, Imprese sociale, ossia Onlus o le Cooperative sociali che intendono:
- creare una nuova unità produttiva (ex novo);
- ampliare la capacità di un'unità produttiva esistente;
- ristrutturare un'unità produttiva esistente;
- acquisire un'unità produttiva.
Quali sono le spese ammissibili?
- suolo aziendale e sue sistemazioni;
- infrastrutture specifiche aziendali:
- macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica;
- programmi informatici, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi;
- spese generali per consulenze connesse al progetto d' investimento;
- sito web, social media, eventi stampa, stand in fiere, promozione presso i punti vendita, strumenti di comunicazione (video promozionali)
Quali sono le attività ammissibili?
Informazione
Pubblicità e marketing, quotidiani e periodici, editoria, biblioteche e archivi, produzione di software/dati, videogiochi e giochi.
Turismo
Musei e attrazioni culturali, portali internet, radio, guide turistiche, servizi ticketing, agenzie viaggio e tour operator.
Cultura
Riserve naturali - giardini zoologici e orti botanici, strutture ricettive, architettura / ingegneria, ristorazione, artigianato e produzione tipiche.
Creatività
Restauro e conservazione, musica, cinema, arti visive, design, arti performative, restauro e conservazione.
Altre progettualità
Il nostro obiettivo è individuare le misure di finanziamento più adatte alle esigenze imprenditoriali dei seguenti settori produttivi: